Make your own free website on Tripod.com

Gruppo Fermodellistico Pistoiese "La Porrettana"

(aderente alla F.I.M.F.)


Il Gruppo Fermodellistico Pistoiese è stato costituito a Pistoia il 29 Gennaio 1996. Alla base dell'interesse per il mondo della ferrovia reale ed in miniatura, quattro amici Giovanni, Paolo, Saverio e Alberto decisero di intraprendere questa iniziativa al fine di riunire in associazione stabile e permanente i vari appassionati della nostra Città, che sistematicamente quasi ogni sera, alla fine della giornata si ritrovavano nel negozio del signor Vannucci in Porta al Borgo. Scopo dell'Associazione, così come previsto dallo Statuto approvato nella prima assemblea:
"è una libera e volontaria associazione che agisce nel comprensorio di Pistoia. Opera allo scopo di promuovere, sostenere e diffondere l'interesse per le ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico, che reale, nonché‚ la conoscenza e lo studio dei loro più svariati aspetti; mantiene contatti con l'Amministrazione Ferroviaria e con tutti gli Enti presenti sul territorio dello stesso comprensorio Pistoiese".
Tra le attività culturali primarie dell'Associazione vi è la valorizzazione della linea Porrettana, sotto il profilo della conoscenza tecnica e paesaggistica, quindi l'interesse turistico della stessa e dei luoghi che la circondano.

Cliccando qui puoi leggere la storia della nostra ferrovia e guardare le immagini relative